Vidimus Dominus

Domenicani: morto padre Spiazzi grande specialista di san Tommaso d'Aquino

Esperto di dottrina sociale vi aveva applicato la tesi tomista del bene comune come fine dell'azione politica

Roma (Italia), 30 ottobre (VID) – E’ morto domenica a Roma, a 84 anni di età, padre Raimondo Spiazzi, OP, considerato uno dei maggiori teologi italiani e grande specialista di San Tommaso d'Aquino.

È stato docente per quasi 40 anni alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma, dove si è fatto promotore della Facoltà di Scienze Sociali. Oltre che specialista di san Tommaso, padre Spiazzi era anche un famoso esperto di dottrina sociale della Chiesa. Ha curato diversi volumi dedicati alle encicliche e ai documenti sociali della Chiesa, da Pio IX a Giovanni Paolo II.

Padre Emeterio De Cea, OP, professore di Teologia pastorale e spirituale all’Angelicum, sottolinea che il contributo di padre Spiazzi alla dottrina sociale è stato di avere "applicato la tesi tomista del bene comune, cioè il fine di ogni azione politica come il bene di tutti, in modo che il rapporto tra persona e società si basi soprattutto sul rispetto e la promozione dei diritti della persona, che lo Stato è tenuto a promuovere. E ha cercato anche di esporre questa teoria della solidarietà come espressione di carità".

Punto di riferimento di padre Spiazzi era "il concetto della persona come degna non solo di essere rispettata, ma di essere aiutata ed amata. Ogni sistema sociale ha, dunque, un valore nella misura in cui contribuisce a questa promozione integrale della persona, sia nella dimensione con gli altri sia in rapporto con Dio. Tutti i diritti che provengono da questa relazione, lo Stato non li concede, semplicemente li rispetta, li favorisce. Sia per lo Stato, sia per le persone in genere, la persona deve essere l’elemento più importante, soprattutto la persona che non viene rispettata nella propria dignità e nei propri diritti. Questa è l’idea secondo cui la persona vale più delle strutture sociali".